Fascino ed utilizzo senza tempo

Il muschio di quercia, un lichene non particolarmente raro, è uno degli ingredienti più affascinanti usati dall’ uomo sin da tempi lontanissimi.
Importato spesso dalla Grecia e da Cipro, veniva impiegato in Egitto nel delicato processo di conservazione delle mummie, mentre gli Indiani d’America lo impiegano invece sulle ferite e per curare alcuni disturbi respiratori. Attualissimo ma al tempo stesso utilizzato da sempre, riesce per Moellhausen a rendere giustizia alla perfezione della natura che non smette mai di meravigliarci con le sue note e sfumature.
Forse, il suo fascino è dovuto alla somiglianza tra le sue molecole ed alcuni feromoni animali, capaci di influenzare la parte più primitiva della nostra natura.
Ad ogni modo, il muschio di quercia si è di fatto attribuito un forte valore sensuale e afrodisiaco in più culture e parti del mondo.

Happy Centenary Oakmoss

Oakmoss absolute oils is one of the basic components of the famous "Chypre Accord", which was used for the first time with great success in the creation of "Chypre", a milestone fragrance by Coty in 1917. Since then, with many variations, this type of accord has been constantly used in numerous successfull fragrances.
Si raccoglie perlopiù in inverno e in primavera, ma al momento del raccolto non si percepisce odore, deve essere essiccato e lasciato riposare per un breve periodo. La qualità più pregiata di muschio di quercia - per gli usi destinati alla profumeria - proviene soprattutto dalle foreste della ex Yugoslavia e dell’Europa Centrale.

 

 

 

 

 

 

 

 


Back to Top